Neuroscienze

e Dipendenze

dronetplus.eu
 
 

Link

Le neuroscienze

le neuroscienze

Neuroscienze e dipendenze

neuroscienze e dipendenze

Tecniche di indagine

tecniche di indagine

Ricerca scientifica

ricerca scientifica

Materiali e pubblicazioni

materiali e pubblicazioni

Eventi

eventi

PROGETTO ECS - Emotion

Presentazione

Fig 1I disturbi della sfera emotiva costituiscono uno dei principali fattori di disabilità individuale e comportano elevati costi sociali e a carico del sistema sanitario nazionale. Dati epidemiologici, clinici e sperimentali suggeriscono che gran parte dei disturbi emozionali abbia origine durante le fasi precoci e critiche dell'esistenza quali la gestazione, l'infanzia e l'adolescenza. Un denominatore comune, potenzialmente in grado di fornire informazioni rilevanti in riferimento all'eziopatogenesi di disturbi emozionali dell'età evolutiva e l'insorgenza di dipendenze patologiche, è costituito dal sistema endocannabinoide. Tale sistema neurobiologico infatti è coinvolto sia nello sviluppo fisiologico dell'individuo, sia nella sua risposta alle sostanze d'abuso. Oltre a costituire un sistema neurochimico che attivamente contribuisce allo sviluppo individuale, il sistema endocannabinoide si modifica in conseguenza di eventi esterni e di trattamenti farmacologici.

Obiettivi

Fig 2L'obiettivo generale dello studio è quello di comprendere, tramite l'utilizzo di modelli sperimentali animali, il coinvolgimento del sistema endocannabinoide nelle regolazioni emozionali e come l'organizzazione neurobiologica finale sia sotto la modulazione di eventi ambientali di varia natura in fase precoce per l'individuazione di fattori di rischio e protezione.

Metodologia

Fig 3Partendo dallo studio degli adattamenti emotivi e neurochimici in ratti sottoposti a condizioni di stress in gravidanza, ci si propone di analizzare il contributo del sistema endocannabinoide allo sviluppo neurocomportamentale dell'individuo; in particolare, ci si propone di valutare come i valori di cannabinoidi endogeni in specifiche regioni cerebrali correlino con determinati tratti di personalità. Inoltre verrà analizzato come il sistema endocannabinoide risenta dell'esposizione a condizioni di stress durante la gestazione e come la sua modulazione in risposta a tali eventi modifichi le risposte emozionali. Infine allo scopo di dimostrare che le conseguenze negative dello stress prenatale non siano irreversibili, ci si propone di analizzare come una stimolazione positiva neonatale, isomorfa a un'aumentata complessità nelle interazioni madre piccolo e sociali precoci, possa contrastare tali effetti venendo quindi a rappresentare un importante fattore di protezione.



« elenco progetti di ricerca

© 2012- 2016
Si ringrazia
logo eihp