PROGETTI DI RICERCA
Questa sezione, dedicata al Network di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze, vuole essere uno strumento di informazione per tutti coloro che intendono documentarsi sui progetti finanziati dal Dipartimento Politiche Antidroga per lo studio della dipendenza e dei suoi trattamenti.
-
Mappatura cerebrale delle aree del craving e del resisting e identificazione dei danni cerebrali in soggetti tossicodipendenti: uno studio con risonanza magnetica funzionale ad alto campo.
Ente affidatario: Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 Verona -
Progetto nazionale per l’integrazione di interventi psicoeducativi e neuropsicologici nella prevenzione e nella gestione delle recidive in soggetti tossicodipendenti "no o low responder" ai trattamenti convenzionali: utilizzo di tecniche di stimolazione magnetica transcranica (rTMS e tDCS) a bassa intensità e neurotraining.
Ente affidatario: Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 Verona -
Valutazione dell’efficacia dell’inserimento di sedute di rTMS in un programma di ricovero per il trattamento della dipendenza da alcol e/o droghe.
Ente affidatario: Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 Verona -
Valutazione di effetti citotossici e genotossici precoci in soggetti esposti a D9 tetraidrocannabinolo (THC).
Ente affidatario: Università degli Studi di Verona. Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sezione di Farmacologia -
Studio e ricerca sulla stimolazione transcranica magnetica nel supporto alla cura della tossicodipendenze e alla prevenzione delle recidive.
Ente affidatario: Università degli Studi di Sassari. Dipartimento di Scienze del Farmaco, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive -
Alterazioni cerebrali indotte dall’uso di cannabinoidi e cocaina in età adolescenziale: studio dei meccanismi molecolari in modelli sperimentali.
Ente affidatario: Università degli Studi di Milano. Centro di Neurofarmacologia, Dipartimento di Scienze Farmacologiche -
Il sistema endocannabinoide nelle regolazioni emozionali: identificazione di fattori di rischio e protezione in fasi precoci dello sviluppo.
Ente affidatario: ISS - Istituto Superiore di Sanità. Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze, Reparto di Neuroscienze Comportamentali -
Caratteristiche farmacogenetiche e psicobiologiche e risposta ai trattamenti farmacologici con metadone e buprenorfina.
Ente affidatario: Regione Piemonte. ASL di Biella - Dipartimento delle Dipendenze -
Valutazione di vulnerabilità genetica. Individuazione di fattori a rischio relativi all’abuso di cannabinoidi e di disordini psichiatrici correlati.
Ente affidatario: Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Genetica, Biologia dei Microrganismi, Antopologia, Evoluzione -
Progressione tossicomanica: effetto dell’esposizione a cannabinoidi ed alcol in periodo adolescenziale in modelli animali di dipendenza.
Ente affidatario: Università di Camerino. Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica -
Impatto a breve e a lungo termine dell’assunzione di marijuana in età adolescenziale sulla funzionalità immunitaria. Studio traslazionale nell’animale da esperimento e nell’uomo.
Ente affidatario: Università degli Studi di Milano. Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica -
Caratteristiche cliniche, personologiche, neuropsicologiche e biologiche della schizofrenia indotta dall’uso di cannabis.
Ente affidatario: Seconda Università degli Studi di Napoli. Dipartimento di Psichiatria -
Influenza della sensibilizzazione indotta dall’esposizione al tetraidrocannabinolo durante l’adolescenza sull’acquisizione di un comportamento di autosomministrazione endovenosa di eroina e sull’induzione di disturbi cognitivi a lungo termine in un modello animale di predisposizione genetica.
Ente affidatario: Università degli Studi di Cagliari. Facoltà di Farmacia, Dipartimento di Tossicologia -
Valutazione della condizione di vulnerabilità all’uso di cannabis ed allo sviluppo della dipendenza: correlati neuroendrocrini e aspetti quali-quantitativi.
Ente affidatario: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Facoltà di Farmacia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche