NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 11 risultati 101-110
-
11/02/2013La cannabis aumenta il rischio di ictusfonte: American Stroke AssociationFumare cannabis potrebbe raddoppiare il rischio di ictus nei giovani adulti. Lo rivela uno studio condotto da Barber e colleghi dell'Università di Auckland (Nuova Zelanda) che è stato presentato ad Honolulu alla Conferenza Internazionale sullo Stroke 2013, promossa dalla American Stroke Association.
-
07/02/2013Craving da sigarette, aree cerebrali coinvolte e nuovo potenziale trattamentofonte: PNASUtilizzando una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale - la Stimolazione Magnetica Transcranica o TMS – sarebbe possibile mitigare l’irresistibile desiderio di droga (craving) provato dai tossicodipendenti. E‘ quanto emerso da uno studio canadese pubblicato recentemente su PNAS da Hayashi e colleghi della McGill University.
-
05/02/2013Gioco d’azzardo problematico e patologico, dal DPA un manuale scientificoDisponibile da oggi un nuovo Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze dal titolo “Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisiopatologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione”.
-
31/01/2013OEDT e Europol, rapporto sulle nuove tendenze nel traffico e consumo di droghefonte: Commissione EuropeaPubblicato il Report congiunto dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) e l’Europol, documento che per la prima volta offre una panoramica completa del mercato delle droghe nell'Unione Europea.
-
28/01/2013Tossicodipendenza e cervello, le droghe modificano le cellule astroglialifonte: Brain ResearchGli astrociti, particolari cellule nervose con importanti funzioni, come l’omeostasi e il mantenimento della barriera ematoencefalica, sembrano essere coinvolti nella fisiopatologia della tossicodipendenza. Questo è ciò che è emerso da uno studio tedesco da poco pubblicato sulla rivista Brain Research.
-
24/01/2013Unione Europea, strategia in materia di droga 2013-2020Approvata dal Consiglio Europeo la strategia dell'Unione europea (UE) in materia di droga per il periodo 2013-2020, pubblicata anche in lingua italiana, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 dicembre scorso.
-
24/01/2013NIDA: Nuove opportunità di formazione post-dottoratofonte: NIDASi segnalano alcune opportunità di formazione post-dottorato e di sviluppo professionale messe a disposizione dal NIDA
-
08/01/2013Uso di Marijuana e psicosi, quale relazione?fonte: AddictionIl cervello adolescente è molto vulnerabile in quanto è ancora in fase di sviluppo. Gli effetti del tetraidrocannabinolo (THC), il principale principio attivo della cannabis, possono compromettere il funzionamento neuropsicologico degli adolescenti che assumono la sostanza. Molti studi hanno dimostrato l'associazione tra uso di marijuana e disturbi psicotici, ma la direzione temporale di tale associazione non è ancora chiara.
-
24/12/2012Rischi gioco d’azzardo. DPA: pronte le indicazioni da distribuireA seguito delle numerose richieste pervenute dalle Aziende Sanitarie italiane, il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) ha elaborato una serie di indicazioni relative al gioco d’azzardo patologico.
-
21/12/2012Siglato l’accordo tra ANCI e Dipartimento Politiche Antidroga per la prevenzione dell’uso di alcol e drogheL’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani, ha aderito ai principi per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la sigla di un accordo di collaborazione.
inserimenti totali: 141 - pagina 11 risultati 101-110