NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 13 risultati 121-130
-
25/10/2012Cocaina: identificati i meccanismi cerebrali che regolano la ricercaMueller e colleghi della University of Wisconsin-Milwaukee hanno identificato i meccanismi cerebrali responsabili della regolazione del comportamento di ricerca della cocaina, fornendo una strada per lo sviluppo di potenziali farmaci in grado di ridurre notevolmente l'alto tasso di ricadute nella dipendenza da questa droga.
-
17/10/2012Una nuova tecnica di neuroimaging visualizza gli effetti devastanti della cocaina sul flusso sanguigno cerebralefonte: Molecular PsychiatryI ricercatori della Stony Brook University hanno sviluppato una nuova tecnica di neuroimaging, la tomografia ottica 3D Doppler, che riesce a visualizzare un particolare effetto della cocaina sul cervello: la riduzione del flusso di sangue nei vasi e nei piccoli capillari.
-
15/10/2012Effetti della cannabis sul cervello degli adolescenti, nuovo studiofonte: BMC NeuroscienceIl consumo di cannabis in adolescenza interferisce con il naturale sviluppo del sistema endocannabinoide, sistema coinvolto in numerose funzioni quali ad esempio, l’appetito, le sensazioni di dolore, l’umore, la memoria e nelle modalità con cui i neuroni nel cervello comunicano tra loro.
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
-
04/10/2012Dipendenza da benzodiazepine, principali fattori di rischioLa dipendenza da benzodiazepine (BZD) avrebbe caratteristiche psicologiche e situazionali peculiari. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry, che ha esaminato i fattori psicologici e situazionali che differenziano le persone con dipendenza da benzodiazepine dai consumatori.
-
02/10/2012Cannabis, alcuni sintomi di astinenza favoriscono le ricadute nell’usofonte: PLoSONEI consumatori di cannabis ricadono più facilmente nel consumo della sostanza se sperimentano determinati sintomi di astinenza, secondo quanto pubblicato recentemente sulla rivista PLoSONE.
-
28/09/2012Uso di cannabis e pensiero suicidario, dall’Australia nuove evidenze scientifichefonte: The University of MelbourneIl suicidio rappresenta la seconda causa di morte, a livello mondiale, tra gli adolescenti di età compresa tra i 10-24 anni.
-
25/09/2012Sigarette: oltre a sostanze nocive contengono anche un virusfonte: Journal of Clinical VirologyUn recente studio francese, da poco pubblicato sul Journal of Clinical Virology, ha mostrato che nelle sigarette, oltre alle 4800 sostanze nocive contenute nel fumo, è presente anche il Virus del mosaico del tabacco (TMV).
-
21/09/2012Gravidanza: alterazioni del sistema endocannabinoide mettono a rischio la salute di mamma e fetofonte: J Biol ChemAlterazioni del normale funzionamento del sistema endocannabinoide si ripercuotono su variazioni biologiche critiche nella fase di normale formazione della placenta, contribuendo a complicazioni in gravidanza come la gestosi (preeclampsia), una condizione medica pericolosa sia per la madre che per il feto.
-
19/09/2012Reazione del cervello alla nicotina: anche una questione di geniI geni sono in parte responsabili della vulnerabilità alle dipendenze ma anche della capacità di disintossicarsi. È il risultato di un nuovo studio condotto dai ricercatori della McGill University da cui emerge che gli individui che hanno un metabolismo più veloce per la nicotina, mostrano una maggiore attivazione cerebrale nei confronti degli stimoli correlati al fumo, rispetto ai soggetti che possiedono un metabolismo cerebrale più lento.
inserimenti totali: 141 - pagina 13 risultati 121-130