NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 6 risultati 51-60
-
11/02/2014Studio iraniano: maggior rischio di ictus nei consumatori di oppiofonte: Addiction & HealthL'ictus è una delle principali cause di mortalità e morbilità in tutto il mondo, ed alcuni studi hanno suggerito che il consumo di oppio possa essere associato ad aumento del rischio di ictus ischemico (causato dall’occlusione di un vaso sanguigno). Per questo motivo, un team di ricercatori iraniani della Kerman University of Medical Sciences ha svolto uno studio trasversale che aveva lo scopo di analizzare la frequenza della dipendenza da oppio nei pazienti con ictus ischemico, e di confrontare i cambiamenti cerebrovascolari nei pazienti tossicodipendenti e non. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Addiction & Health.
-
06/02/2014Esposizione fetale alla cannabis: compromissione dello sviluppo cerebralefonte: EMBO JournalUn numero crescente di bambini soffrono per le conseguenze del consumo di droga da parte della madre durante la gravidanza, e la cannabis risulta essere una delle sostanze più frequentemente usate. Nello studio recentemente pubblicato su EMBO Journal da Tortoriello e colleghi, si è cercato di comprendere le basi molecolari dell’influenza del delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), il principale componente psicoattivo della cannabis, sullo sviluppo cerebrale del feto.
-
05/02/2014Tabagismo: meccanismi neurali coinvolti nel potenziale terapeutico della stimolazione magneticafonte: Brain StimulationLa Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) è una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale, il cui potenziale terapeutico nel trattamento del tabagismo era già stato riportato in alcune ricerche. Pripfl e colleghi dell’Università di Vienna, in uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Brain Stimulation, hanno cercato di chiarire i meccanismi neurali alla base della riduzione, dopo la rTMS, dell’irresistibile desiderio (craving) per la nicotina provato dai fumatori, studiando il tracciato dell’Elettroencefalogramma (EEG).
-
28/01/2014Interazioni sociali meno gratificanti per i cocainomanifonte: PNASI consumatori di cocaina possono avere difficoltà nel provare empatia per gli altri e possono mostrare un comportamento meno pro-sociale, secondo uno studio condotto da Preller e colleghi dell'Università di Zurigo, pubblicato recentemente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
-
27/01/2014Cannabis, esposizione al THC dei genitori può portare conseguenze sulla prolefonte: NeuropsychopharmacologyNumerosi studi sono stati dedicati all’indagine degli effetti a lungo termine dell'esposizione alla cannabis con studi sperimentali su modello animale che hanno convalidato le relazioni causali tra alterazioni neurobiologiche e comportamentali durante la vita di un individuo. Poche ricerche si sono però soffermate sullo studio degli effetti avversi di tale sostanza sulle future generazioni.
-
23/01/2014Trattamenti per la dipendenza da cocaina o da psicostimolanti: una meta-analisi sull’uso degli antipsicoticiI farmaci antipsicotici non sembrerebbero essere più efficaci del placebo nel ridurre il consumo di cocaina e il desiderio (craving) per la cocaina o gli psicostimolanti, secondo quanto emerso da una meta-analisi recentemente pubblicata su The Journal of Clinical Psychiatry.
-
21/01/2014Associazione tra doping del corpo e del cervello, studio tedesco su atleti di triathlonfonte: Plos OneLe persone che usano sostanze per migliorare le prestazioni fisiche, potrebbero assumere anche droghe per aumentare le prestazioni cognitive, secondo quanto emerso da uno studio tedesco pubblicato sulla rivista Plos One, che per primo ha esaminato contemporaneamente queste due categorie di doping, fisico e cognitivo.
-
07/01/2014Cannabis e trattamenti terapeutici: l’ormone pregnenolone protegge il cervello dagli effetti del THCfonte: ScienceIl pregnenolone, un ormone steroideo prodotto dal cervello, agirebbe da difesa naturale contro gli effetti tossici della cannabis, secondo quando riportato in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science.
-
18/12/2013Il consumo di alcol in gravidanza compromette le abilità sociali dei figlifonte: Child NeuropsychologyBere alcol durante la gravidanza aumenta le probabilità che il bambino sviluppi problemi nelle abilità sociali quando cresce. Questi sono i risultati di un recente studio pubblicato sulla rivista Child Neuropsychology da Quattlebaum e O’Connor della University of California.
-
18/12/2013Piano di Azione Nazionale, comunicato stampa dell’osservatorio sul gioco d’azzardo patologicoA pochi mesi dalla sua prima convocazione l'Osservatorio sul Gioco d'Azzardo Patologico ha approvato all'unanimità una strategia d'intervento tradotta in un Piano d'Azione Nazionale (PAN) rivolto alla prevenzione delle problematiche connesse al gioco.
inserimenti totali: 141 - pagina 6 risultati 51-60