NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 9 risultati 81-90
-
12/06/2013Ruolo chiave di un gene nella comorbilità tra uso di marijuana e depressionefonte: Addictive BehaviorsIl gene che esprime un sottotipo del recettore per la dopamina (DRD4) potrebbe essere correlato alla comorbidità tra uso di marijuana e depressione. Questo è ciò che è emerso dallo studio di Bobadilla e colleghi della Western Carolina University (Stati Uniti), pubblicato recentemente sulla rivista Addictive Behaviors.
-
07/06/2013Gioco d'azzardo problematico, abuso di Internet e videogiochi negli adolescenti: alla base una comune preoccupazione disfunzionaleNegli adolescenti, i comportamenti legati alla dipendenza come l’abuso di Internet, l’uso improprio di videogiochi e i problemi di gioco d'azzardo, sembrano avere alla base delle “preoccupazioni disfunzionali”, cioè preoccupazioni che anziché essere dirette alla soluzione di un problema concreto sono indirizzate all’evitamento e al controllo dello stato d’ansia. Questo è ciò che è emerso dallo studio di Parker e colleghi della Trent University (Canada), pubblicato recentemente sulla rivista Personality and Individual Differences.
-
04/06/2013Alcolisti e depressione, miglioramento delle terapie con la stimolazione magnetica transcranica profondaLa stimolazione magnetica transcranica profonda (d-TMS), una tecnica di stimolazione cerebrale che ha mostrato risultati promettenti nel trattamento di alcune condizioni psichiatriche, sembra avere significativi effetti sul desiderio irresistibile (craving) di alcol negli alcolisti con disturbo dell’umore. Questo è ciò che è emerso da 3 case report pubblicati sulla rivista The Primary Care Companion for CNS Disorders da Rapinesi e colleghi dell’Università La Sapienza.
-
28/05/2013OEDT, presentato oggi il report annuale sul fenomeno droga in Europafonte: EMCDDAPresentato oggi a Lisbona, il Report annuale 2013 dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) che fornisce una panoramica sull’andamento del fenomeno droga in Europa.
-
28/05/2013Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuatefonte: EMCDDAPubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
-
07/05/2013ERANID, al via nuovo network scientifico dell’unione europeafonte: DPAVerso una ricerca europea integrata sulle droghe: causa e natura dei problemi droga correlati; interventi e politiche. Questi i principali temi del Progetto ERANID (European Research Area Network on Illicit Drugs), presentato questa mattina a Roma presso la Sala stampa Estera.
-
03/05/2013Studiato un meccanismo cerebrale della resistenza alla dipendenza da cocainafonte: Nature NeuroscienceNon tutti gli individui che iniziano ad assumere droghe svilupperanno una dipendenza. Alcuni, infatti, possono essere più vulnerabili allo sviluppo di questa malattia rispetto ad altri. Uno studio americano, da poco pubblicato su Nature Neuroscience, ha cercato di identificare le differenze nella connettività neurale tra chi risulta più vulnerabile alla dipendenza da cocaina e chi invece riesce a restare astinente.
-
15/04/2013La maturazione del cervello adolescenteL’adolescenza è il periodo dello sviluppo in cui i bambini diventano adulti, dal punto di vista fisico, intellettivo, ormonale e sociale: è un periodo tumultuoso, pieno di cambiamenti e trasformazioni importanti.
-
11/04/2013Sistema di Allerta Precoce DPA e Carabinieri RIS uniti nel contrasto alle nuove droghefonte: DronetIn Italia una nuova sinergia fra Istituzioni e Forze dell’Ordine per combattere il mercato delle droghe attraverso una sempre più efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze stupefacenti con lo scopo di contrastarne la libera circolazione e la vendita.
-
09/04/2013Riduzione del desiderio per la nicotina con la Stimolazione Magnetica Transcranicafonte: Biological PsychiatryUna seduta di Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale, può ridurre significativamente il desiderio soggettivo (craving) indotto da stimoli associati al fumo in persone con dipendenza da nicotina. Questo è ciò che è emerso da uno studio della Medical University of South Carolina, recentemente pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry.
inserimenti totali: 141 - pagina 9 risultati 81-90