NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 8 risultati 71-80
-
07/08/2013Cocaina: una revisione degli studi sugli effetti cognitiviIl consumo di cocaina provoca una generale compromissione delle funzioni cognitive, secondo quanto emerso da una revisioni degli studi condotta da Spronk e colleghi della Radboud University Nijmegen (Olanda), e pubblicata recentemente sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews.
-
24/07/2013Dipartimento Politiche Antidroga, online la relazione al Parlamento 2013Si conferma il calo del consumo di sostanze stupefacenti, ed in particolare di eroina, cocaina, allucinogeni, stimolanti e cannabis anche nel nostro Paese, al pari di quanto succede in Europa e come riferito il mese scorso dall’Osservatorio Europeo di Lisbona. Questo il dato generale che emerge dalle indagini campionarie sulla popolazione (15-64 anni) e dalle analisi delle acque reflue eseguite dal DPA, contenute nell'ultima Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, elaborata dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-
17/07/2013La rTMS nel trattamento della tossicodipendenza: un aggiornamento sullo stato dell’artefonte: Behavioural NeurologyLa Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale, è uno strumento terapeutico che potrebbe essere probabilmente efficace nel trattamento delle dipendenze. Questo è quanto emerge da una recente revisione degli studi, pubblicata sulla rivista Behavioural Neurology, che offre una panoramica sullo stato attuale della ricerca clinica nel trattamento della tossicodipendenza con rTMS.
-
15/07/2013Nuove droghe, internet e rave party: online il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta PrecocePubblicato il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S del Dipartimento Politiche Antidroga, basato sui dati di attività del 2012.
-
10/07/2013Adolescenti e impulsività, aumenta la propensione a bere alcolfonte: AddictionI giovani che manifestano tendenze impulsive sarebbero più inclini a bere grandi quantità di alcol in adolescenza. Questo è quanto dimostrato da uno studio di Fernie e colleghi dell'Università di Liverpool, pubblicato recentemente sulla rivista Addiction.
-
04/07/2013Cannabis e psicosi: studiati gli effetti sulla dopamina cerebraleLa cannabis è la droga globalmente più diffusa con conseguenze per la salute che includono anche il rischio di disturbi mentali e di psicosi. È stato suggerito che l’uso di cannabis abbia in comune con i disturbi psicotici, quali la schizofrenia, un’alterazione del sistema dopaminergico, anche se questa ipotesi non era mai stata direttamente testata.
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
-
26/06/2013World Drug Report 2013: crescita allarmante delle nuove sostanze psicoattive, stabili le droghe tradizionalifonte: UNODCMentre il consumo di droghe tradizionali come eroina e cocaina sembra stabile, le nuove sostanze psicoattive (NPS) risultano in forte aumento. Questo è quanto emerge dal World Drug Report 2013, documento che offre una panoramica internazionale sui più recenti sviluppi del mercato internazionale della droga, incluse informazioni sulla produzione, traffico, consumo delle sostanze stupefacenti e le conseguenze in termini di salute.
-
19/06/2013Adolescenti e alcol: rischio di compromissione neuropsicologicaNei giovani, il consumo cronico di alcol compromette le funzioni esecutive, ovvero la capacità di pianificare, programmare, modificare e verificare un'azione volta al raggiungimento di un determinato scopo. Questo è quanto emerso dallo studio di Day e colleghi della Brown University (Stati Uniti), pubblicato sulla rivista Journal of studies on alcohol and drugs.
-
18/06/2013Dipendenza da cocaina: scoperto ruolo chiave di un’area cerebrale associata alle emozioni negativefonte: Biological PsychiatryGli scienziati conoscono da tempo l’importante ruolo che riveste il circuito cerebrale del piacere nelle dipendenze, il quale sembra regolare la spinta motivazionale “positiva” verso la ricerca degli stimoli che producono gli effetti percepiti come piacevoli. Ma i ricercatori americani del The Scripps Research Institute hanno scoperto che un’area dell’amigdala centrale, la cui attività è nota per promuovere le emozioni di disagio e di infelicità, svolge un ruolo altrettanto centrale nel mantenimento della tossicodipendenza.
inserimenti totali: 141 - pagina 8 risultati 71-80