NEWS - NOTIZIE
inserimenti totali: 141 - pagina 7 risultati 61-70
-
04/12/2013Astinenza da nicotina, sintomi regolati da una piccola area del cervellofonte: Current BiologyI sintomi fisici legati all'astinenza da nicotina sarebbero controllati da una piccola area cerebrale denominata nucleo interpeduncolare. Lo hanno scoperto Tapper e colleghi della University of Massachusetts Medical School (Stati Uniti), che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Current Biology.
-
18/11/2013La stimolazione magnetica del cervello può aiutare i fumatori a smetterefonte: Society for NeuroscienceLa stimolazione magnetica transcranica profonda ripetitiva (dall’inglese, deep repetitive Transcranial Magnetic Stimulation, d-rTMS), una tecnica non invasiva che può stimolare grandi aree di neuroni nel cervello, sembra poter aiutare i fumatori a smettere. I risultati dello studio sono stati recentemente presentati alla riunione annuale della Society for Neuroscience da un gruppo di ricerca israeliano.
-
13/11/2013Manuale diagnostico, ridefinizione della dipendenza e inclusione del gambling nel nuovo DSM-Vfonte: APAL’American Psychiatric Association (APA) ha pubblicato a maggio 2013, la nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, DSM), una delle principali classificazioni diagnostiche in psichiatria.
-
11/11/2013Gioco d’azzardo patologico: deficit dell’attività cerebrale rende difficoltosa la presa di decisionifonte: Frontiers in PsychologyUn nuovo studio rivela come le persone affette da gioco d’azzardo patologico presentino alterazioni cerebrali capaci di influenzare la capacità decisionale.
-
06/11/2013La neurostimolazione non invasiva diminuisce il desiderio per le sostanzefonte: Neurosci Biobehav Rev.Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva che hanno lo scopo di modulare l’attività neuronale, sembrano far diminuire il desiderio irresistibile (craving) nella dipendenza da sostanze.
-
31/10/2013Dal Regno Unito uno studio sul ruolo dei neurotrasmettitori oppioidi e dopamina nelle distorsioni cognitive dei giocatori d’azzardofonte: Front Behav Neurosci.Il gioco d’azzardo patologico è caratterizzato da distorsioni cognitive nell’elaborazione dei concetti di fortuna e di abilità. La disregolazione dei neurotrasmettitori oppioidi e della dopamina è implicata nel gioco d'azzardo patologico, ma non è chiaro se contribuiscano a modulare le distorsioni rilevate nei giocatori d'azzardo.
-
26/09/2013Metamfetamina e craving, primo studio sugli effetti della stimolazione magnetica transcranica ripetitivafonte: Drug and Alcohol DependenceI ricercatori della Medical University of South Carolina (Stati Uniti) hanno recentemente pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, il primo studio che ha utilizzato la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnica non invasiva di stimolazione cerebrale, per modulare il desiderio soggettivo (craving) indotto da stimoli associati alla metamfetamina (MA) in persone con dipendenza da questa droga.
-
04/09/2013L’alcol danneggia le connessioni cerebrali necessarie per riconoscere le espressioni faccialifonte: PsychopharmacologyL'intossicazione da alcol riduce la comunicazione tra due aree del cervello che lavorano insieme per interpretare correttamente i segnali sociali (come le espressioni facciali) e rispondere adeguatamente ad essi. Questi i risultati di uno studio condotto da Gorka e colleghi della University of Illinois, e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology.
-
02/09/2013New Drugs, aggiornamento del DPA sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP)Attivata dal Dipartimento Politiche Antidroga, una iniziativa di aggiornamento tecnico-scientifico e strategia nazionale di intervento sul fenomeno NSP, le Nuove Sostanze Psicoattive, in Italia.
-
21/08/2013Intossicazione da alcol e demenza precocefonte: JAMA Internal MedicineIl consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di sviluppare una demenza precoce secondo quanto emerso da uno studio svolto da Nordström e colleghi dell’Università di Umea (Svezia) e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
inserimenti totali: 141 - pagina 7 risultati 61-70